PENSARE oltre
Rinascimento

PENSARE oltre Rinascimento

La proposta di un vero Rinascimento rappresentata dal nuovo modello educativo di Maestri d’Arte promuove un approccio differente introducendo modalità innovative nel mondo dell’educazione e della Formazione.

Risultato di anni di ricerche della Fondazione Culturale PENSARE oltre, in collaborazione con: artisti, filosofi, pedagogisti, intellettuali, scienziati, insegnanti, medici e ricercatori è un percorso formativo che restituisce un ruolo da protagonista, alla propria educazione, rispettano unicità, tempi e talenti di ogni individuo.

Ispirato alla Bottega d’Arte del Rinascimento,  basato sul Fare Arte praticandone i fondamenti direttamente con gli Artisti, il paradigma educativo fornisce a ciascuno strumenti culturali concreti attraverso l’esperienza della Bellezza, ispirando e migliorando i risultati educativi per una Civiltà di domani etica, capace e prospera.

La pubblicazione del testo di Maestri d’Arte: L’arte di Educare, offre piena comprensione dei principi di Maestri d’Arte, che ogni docente, educatore, studente genitore o Ente della formazione potrebbe e dovrebbe applicare.

Fare Arte con gli Artisti sin dalla prima infanzia, nel rispetto dei tempi e dei talenti di ciascuno, sviluppa la consapevolezza di Sè e della propria unicità,
della immaginazione e inventiva personali e restituisce la responsabilità e il diritto di creare il futuro che si desidera avere, vivendolo da protagonista e non da spettatore.

La Bottega del Rinascimento è un fare, un creare l’incanto,  favorendo nell’attività congiunta del Maestro con l’apprendista, attenzione, che genera poi la curiosità ed l’interesse ad apprendere a fare bene qualcosa, ad accettare la sfida, a bagliare e rifare…  accedendo così ai Saperi attraverso l’esperienza diretta del creare la Bellezza.

Distrazione, agitazione, disagio, confronto, diventano elementi dell’esperienza educativa, che ben lontani dall’essere problemi, difficoltà o peggio condizioni da patologizzare, sono invece incanalati come nel contesto storico del Rinascimento allo sviluppo dei Talenti di ciascuno valorizzandone unicità ed inventiva personali.

Dunque il PENSARE oltre per un vero Rinascimento.

    Verifica di sicurezza

    No, thank you. I do not want.
    100% secure your website.
    Powered by