L’Arte di Insegnare

Fondazione PENSARE oltre Educare con l'Arte

Insegnamento efficace, l’Arte di Insegnare.

La Crisi è effetto del tempo? Ci sono crisi più gravi di altre.

Nella crisi ci si trova immersi in un contesto nel quale si ridiscutono modelli sociali e culturali, dove educazione e insegnamento efficace, vedono il ruolo della cultura e dell’arte, l’arte di insegnare appunto, chiavi determinanti per costruire scenari inediti e nuovi modelli di pensiero per una vera rinascita sociale.

Arte e Cultura sono più che mai indispensabili per un insegnamento efficace, per la crescita individuale, dall’insegnare con arte ai bambini come agli adolescenti anche attraverso la nuova dinamica del digitale: la DaD.

La responsabilità di un insegnamento efficace ai bambini e alle nuove generazioni, deve investire sulla libertà di fare, di costruire la propria impresa, ricerca, di imparare con un apprendimento da protagonisti, imparare a …pensare oltre.

L’approccio di Fondazione Culturale PENSARE oltre con Maestri d’Arte di PENSARE oltre© promuove l’arte, come struttura fondante dell’individuo, educare con l’arte, insegnare ai bambini attraverso il fare Arte, è nuovo paradigma di pensiero di un insegnamento efficace per il vero successo nell’apprendimento.

Pensare oltre afferma l’arte di insegnare, come risposta efficace fondamentale alla crisi dell’educazione e dell’istruzione. Come nel Rinascimento Maestri d’Arte di Pensare oltre,

riafferma la responsabilità individuale, il contributo di ciascuno e la propria estrosità inventiva, che l’arte offre per affrontare le sfide dell’avvenire; questo deve muovere l’insegnamento efficace.

Il termine “cultura” deriva dal latino colĕre, cioè «coltivare», che metaforicamente richiama l’agricoltore che cura il suo campo per ricavare buoni frutti, così come fa il maestro, l’educatore, il docente o il genitore, si prende cura dei bambini e delle nuove generazioni con un’educazione e un insegnamento efficace, attraverso un’arte di insegnare che nutre i Saperi   con l’esperienza della bellezza essenza e dimensione dell’arte, fondamento di una vera qualità dell’istruzione.

Questa è la chiave di pensare oltre per una futura rinascita.

    Verifica di sicurezza

    No, thank you. I do not want.
    100% secure your website.
    Powered by